A settembre la nuova stagione del Blue Note, al via con Chick Corea & Gary Burton

Mike-Stern

Riaprirà l’1 settembre il Blue Note di Milano (Via Borsieri, 37), l’unica sede europea dello storico jazz club di New York, giunto quest’anno alla quattordicesima stagione. Per tredici anni il Blue Note ha ospitato sul suo storico palco grandi nomi e giovani promesse della scena italiana e internazionale, confermandosi così come uno dei migliori club d’Europa.

 

I primi concerti in programma per la nuova stagione confermano il Blue Note come locale aperto a diverse contaminazioni di genere, dal contemporary jazz al blues, dal rhythm ‘n’ blues al pop. Si parte con un duo straordinario che ha fatto la storia del Jazz: la leggenda del piano Chick Corea e il pioniere del vibrafono Gary Burton (1 e 2 settembre) per poi proseguire con la Chorus Band, una vera e propria orchestra vocale a cappella che “canta” e “suona”, riproducendo, con la sola voce, sia la melodia che gli accompagnamenti strumentali (3 settembre); The Blue Dolls, le tre bambole dello swing che porteranno in scena un divertente revival del repertorio della canzone italiana dagli anni ’40 agli anni ’60 saranno protagoniste il 6 settembre.

 

Il 21 settembre Raphael Gualazzi presenta in anteprima di Love Life Peace, il  nuovo album di inediti in uscita il prossimo 23 settembre.

Nei mesi successivi la programmazione del Blue Note proseguirà poi dando spazio a diversi nomi storici della scena musicale: tra gli altri, la leggenda vivente del pianoforte Harold Mabern (2 ottobre),  una delle più carismatiche regine della black music,  Bettye LaVette (7 ottobre), la storica voce di Nick The Nightfly (14 e 15 ottobre).

Il Blue Note Milano, che ha aperto i battenti nel 2003, si estende su una superficie di 1000 metri quadrati con 300 posti a sedere su 3 diversi livelli. L’atmosfera è quella di un elegante jazz club, e da ogni posizione della platea e della balconata lo spettatore può ascoltare le esibizioni di artisti di fama internazionale con il massimo della qualità acustica. La struttura e le dimensioni del locale permettono a tutti di essere ad un passo dai musicisti e godersi il concerto.

 

Come vuole la tradizione ereditata dal leggendario club del Greenwich Village, una serata al Blue Note è anche occasione per poter vivere al meglio il binomio musica e cibo. Il servizio si effettua nella stessa sala dei concerti ed offre una cucina semplice ma raffinata, con specialità italiane e internazionali, un’ampia selezione di vini italiani e francesi, più di 200 cocktail e liquori dal bar e quella “situazione” speciale che solo il contatto ravvicinato con i grandi artisti, tipico del jazz club, può ri-creare.

 

Radio Monte Carlo è la radio ufficiale di Blue Note Milano. Una volta a settimana Nick the Nightfly, storico dj e conduttore di Monte Carlo Nights, e direttore artistico del Blue Note, conduce a partire dalle ore 22.00 la sua trasmissione Monte Carlo Nights da un’apposita postazione all’interno del jazz club milanese.

 

Barbara Bruni

 

 

About the author:

. Follow him on Twitter / Facebook.

Leave a Reply