Puglia Sounds presenta Puglia Sounds Jazz Music: una compilation con 17 tracce di musicisti pugliesi

Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale regionale, parteciperà dal 28 aprile al 1 maggio al Jazzahead di Brema, importante meeting europeo dedicato alla musica jazz, dove presenterà Puglia Sounds Jazz Music, la compilation jazz con 17 tracce di artisti pugliesi.
Domani, venerdì 29 aprile presso lo stand di Puglia Sounds – che sarà presente alla fiera per favorire la mobilità internazionale di musicisti e operatori musicali pugliesi e promuovere la musica prodotta in Puglia – sarà presentata Puglia Sounds Jazz Music, compilation che raccoglie brani di musicisti pugliesi di diverse generazioni, dai veterani che hanno iniziato nei primi anni Ottanta, agli esponenti di una generazione di under 30 che si affacciano oggi sulla scena con prepotente talento.
La Puglia è terra di jazz, humus fertilissimo nel quale affondano le radici le mille forme del jazz che producono oggi i musicisti pugliesi: dalla rivisitazione della specifica tradizione locale, alla fusione di pizzica salentina, flamenco, jazz ed elettronica; dalla musica per club alla world music elegantemente rivisitata sino alle forme di jazz più contaminate con i ritmi della contemporaneità. Un universo di suoni che offre una complessa e raffinata rappresentazione musicale della Puglia di oggi. La compilation contiene 17 brani tratti da dischi pubblicati negli ultimi tre anni da: Fabio Accardi, Paola Arnesano, Raffaele Casarano, Nicola Conte Jazz Combo, Giuseppe Delre, Vito di Modugno, Cinzia Eramo, Improbabilband, Pino Minafra e la Banda di Ruvo di Puglia, Gianni Lenoci, Luisiana Lorusso, Stefano Luigi Mangia, Livio Minafra, Roberto Ottaviano & Pinturas, Gaetano Partipilo & Urban Society, Gianluca Petrella Cosmic Band e Sinerjazz Trio.
Puglia Sounds Jazz Music è la seconda di tre compilation, già pubblicata Puglia Sounds World Music e, invece, in fase di realizzazione Puglia Sounds Pop & Beyond, tutte realizzate nel corso del 2011 per promuovere e valorizzare la produzione discografica e la musica pugliese. La produzione esecutiva della compilation Puglia Sounds Jazz Music è a cura di AudioCoop.

Leave a Reply