Dopo il debutto del 4 aprile al teatro Santa Cecilia di Palermo, il tour teatrale “Un mondo raro” di Antonio Di Martino e Fabrizio Cammarata, dedicato a Chavela Vargas, arriva nella Capitale sul palco del Quirinetta. Quello che verrà messo in scena non è non solo un concerto ma un vero e proprio spettacolo in bilico tra narrazione, musica e performance che metterà alla prova i due musicisti. Sul palco verrà costruito un dialogo continuo fra Città del Messico e Palermo attraverso il quale i 2 cantautori siciliani, fra i nomi più rilevanti della scena musicale italiana, rendono omaggio alla “Edith Piaf messicana”.
“Un mondo raro” è un progetto doppio nato da un viaggio da Palermo al Messico che si traduce in un libro edito da La nave di Teseo e un album uscito per Picicca Dischi/Believe. In questo lavoro sono reinterpretate in italiano le canzoni più conosciute di un’artista definita da Pedro Almodovar “la rude voce della tenerezza”, registrate a Città del Messico insieme ai Macorinos, gli ex chitarristi della Vargas.
Nello spettacolo Chavela, Frida e “La Llorona” diventano pupi siciliani e il 2 novembre, commemorazione dei defunti che ricorre tanto nelle memorie della Vargas quanto in quelle dei due artisti, si trasforma nel filo transoceanico che collega quei due posti in cui la Morte ha una sua “festa”. Una vita fra tequila, canzoni d’amore, passioni impossibili e magia, Chavela Vargas (1919-
Dopo il 19 aprile a Roma (Teatro Quirinetta) “Un mondo raro” sarà il 22 a Firenze (Sala Vanni), il 23 a Napoli (Teatro Piccolo Bellini) e il 9 maggio a Terni (Anteprima Encuentro).