Per la prima volta in Basilicata, domenica 13 settembre 2015 alle ore 21, José Carreras, una delle leggende della lirica mondiale, si esibirà a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, per un concerto-evento con la partecipazione del soprano Antonella Rondinone, il clarinettista Rocco Debernardis, l’Orchestra “Saverio Mercadante” diretta da Roberto Molinelli e la regia con guida all’ascolto di Michele Mirabella.
Dopo il successo di “Il giudice”, opera di Kolonovits che ha segnato nel 2014 il suo ritorno alle scene dopo un’assenza di quasi otto anni, José Carreras inaugura con il concerto lucano un tour mondiale. “È fantastico potermi esibire in una città che sarà la capitale europea della cultura nel 2019 – ha commentato il tenore – Non è un segreto quanto io ami l’Italia dal profondo del cuore: l’ho sempre amata”. Il concerto sarà un omaggio alla belle époque, al Mediterraneo e alla passionalità italiana. “Questo è un ritorno alle mie radici mediterranee. Sono brani che mi hanno sempre commosso e che mi entusiasmano ogni volta che li ascolto. Passione ed emozione sono sentimenti che ho sempre cercato di esprimere cantando”.
L’evento, con la direzione artistica di Rocco Debernardis, si inserisce nell’ambito del programma di sviluppo di Matera e del Mezzogiorno intero, in seguito alla designazione della Città dei Sassi a Capitale Europea della Cultura per il 2019. Le realtà economiche presenti sul territorio potranno partecipare all’evento sostenendone la realizzazione. Sarà espressione della “responsabilità sociale” delle realtà locali nei confronti del proprio territorio.
Biglietti: www.liveticket.it Infoline: 338 8583856 c/o quaderno a quadretti altamura