Esce il 14 maggio per Guanda il nuovo romanzo di Catherine Dunne, scrittrice amatissima che ha venduto un milione e mezzo di copie in Italia dall’esordio con “La metà di niente” fino a “Quel che ora sappiamo”.
“Un terribile amore” narra di due donne, due destini, un incidente in comune: l’amore. Per Calista, di buona famiglia irlandese, arriva molto presto, a diciassette anni, ha il volto di Alexandros, trentenne cipriota bellissimo e sicuro di sé, e la conduce a una nuova vita in un Paese straniero. Per Pilar, figlia di contadini spagnoli, l’amore invece è un vortice imprevisto che in un attimo ribalta un progetto inseguito per dieci anni: lasciarsi alle spalle la miseria e l’ignoranza per diventare un’altra. Calista dovrà imparare nel modo più difficile a essere moglie e madre, mentre il suo matrimonio naufraga sugli scogli della violenza e dell’inganno, e su Cipro si addensa l’ombra di un colpo di Stato. Pilar, rimasta sola in una Madrid indifferente, sarà costretta alla più dura delle rinunce, e a un viaggio in quel passato che ha rinnegato. Finché un’estate le storie delle due donne convergono nel fragore di un evento senza scampo: un omicidio che ha radici più antiche di quanto possano immaginare. Catherine Dunne tesse i fili delle grandi tragedie classiche – la passione e la vendetta, l’errore e il riscatto – nella trama intensa di una storia dei nostri tempi: quella di due protagoniste femminili in guerra contro un mondo maschile. Capaci d’infinito amore e infinito odio, indimenticabili nel loro coraggio, disposte a perdere tutto pur di non tradire se stesse.
Catherine Dunne (Dublino, 1954) è una scrittrice irlandese. Laureata in lingua e letteratura inglese e spagnola al Trinity College di Dublino, insegna lingue presso la “Greendale Community School” di Kilbarrack. Ha iniziato a scrivere dopo la morte di suo figlio. Il suo esordio letterario risale al 1997 con il romanzo La metà di niente. Tiene corsi di scrittura creativa all’University College. Ha scritto numerosi romanzi di successo. In Italia i suoi libri sono pubblicati da Guanda.