È in uscita a fine marzo per Einaudi Stile Libero “L’uomo degli scacchi”, giallo di Peter May che conclude la trilogia iniziata con “L’isola dei cacciatori di uccelli”.
Il protagonista Fin Mcleod, dopo aver abbandonato la polizia e aver deciso di stabilirsi definitivamente sulla più settentrionale delle isole Ebridi, tiene lontano i cacciatori di frodo dalle terre di un facoltoso locale. Proprio nel corso di un giro di ricognizione in quegli aspri territori, in compagnia dell’amico Whistler, Fin si imbatte nella più incredibile delle visioni: un piccolo velivolo, all’apparenza intatto, col rosso e il bianco della fusoliera ancora ben visibili, è apparso su un cumulo di sassi, nell’alveo di un lago che si è appena ritirato. A bordo, il corpo di Roddy Mackenzie, una vecchia conoscenza di Fin e Whistler. E ben presto Fin si rende conto che della vicenda Whistler sa molto più di quanto non voglia ammettere.
Peter May è nato a Glasgow nel 1951 e vive in Francia. Giornalista e autore di innumerevoli serie televisive, ha scritto una quindicina di romanzi. “L’isola dei cacciatori di uccelli” uscito per Einaudi Stile Libero nel 2012 è il primo volume della sua trilogia ambientata sull’isola di Lewis, e ha ottenuto uno straordinario successo di critica e pubblico in Gran Bretagna e in Francia, dove è stato insignito del prestigioso Prix Les Ancres Noir. Nel 2013 Einaudi Stile Libero ha pubblicato il secondo volume della trilogia, “L’uomo di Lewis”, e nel 2015 il terzo e conclusivo, “L’uomo degli scacchi”.