Il prossimo 26 febbraio è in uscita per Bompiani l’edizione italiana del primo romanzo di Jessie Burton, “Il Miniaturista”.
Il romanzo prende avvio dal freddo giorno di autunno del 1686 quando la diciottenne Nella Oortman arriva ad Amsterdam per iniziare una nuova vita, come moglie di un ricco mercante, Johannes Brandt. La casa in cui giunge Nella, benché splendente, non sembra essere accogliente nei suoi confronti: Johannes è freddo con lei, anche nella vita coniugale, sempre preso dalle sue attività commerciali, oppure chiuso nel suo studio. Così Nella rimane sola con la sorella di suo marito, Marin, che non sembra gradire la nuova e giovane presenza, guarda Nella con sospetto ma nasconde una seconda vita, dietro l’apparenza dell’istitutrice. Il mondo di Nella cambia quando Johannes le fa un dono di nozze: una miniatura perfetta della casa in cui vivono.
Jessie Burton ha studiato all’Università di Oxford. Alla Central School of Speech and Drama ha interpretato ruoli in classici del teatro come Othello e Macbeth.