Di campagne di crowdfunding se ne sente parlare in tutto il mondo e le piattaforme adibite a fini musicali sono realtà consolidate e di successo. In Italia c’è Musicraiser, fondata appena due anni fa da Giovanni Gulino (Marta Sui Tubi) e dalla compagna dj/producer Tania Varuni, che ha all’attivo oltre 500 progetti musicali interamente finanziati dal pubblico. Con una community di 60 mila utenti attivi, la Musicraiser è pronta ora per il suo lancio internazionale, arricchendosi di nuove iniziative e servizi inediti che consentono all’Italia di competere con il mercato mondiale.
La prima iniziativa lanciata nel 2015 è stata lo Special Album Pre-Order che consente di monetizzare un nuovo progetto discografico quando esso si trova ancora in fase di produzione; a inaugurarlo è stata la cantante italiana Meg che ha messo a disposizione dei suoi fan il suo disco Imperfezione (in uscita ad aprile) che può essere acquistato e ricevuto a casa con l’autografo dell’artista e dedica personalizzata; o ancora, è possibile avere accesso a molti altri prodotti di tiratura limitata o accedere al backstage di uno dei suoi concerti.
Altra novità è il Wishow, ovvero l’organizzazione sicura di concerti attraverso la messa in prevendita dei biglietti necessari a coprire l’investimento ancor prima che l’evento venga prodotto. La prima iniziativa ad aderire al progetto e a configurarsi come finanziata direttamente dal pubblico è il Diz Festival, per cui i biglietti potranno essere acquistati a un prezzo speciale. L’appuntamento è alla Fabbrica del Vapore (Milano) dal 3 al 5 luglio.
Tra le altre iniziative ricordiamo la raccolta fondi per la realizzazione di un DVD celebrativo che Pierpaolo Capovilla dedica a Pasolini per il 40esimo anniversario della sua morte; o ancora la campagna Je Suis Outsider, per consentire la rinascita della rivista di musica rock Outsider costretta a interrompere le pubblicazioni, e quella dedicata al cofanetto dei Post – CSI Breviario Partigiano che in sole 3 settimane ha quasi triplicato la cifra prefissata.
E infine il Ticket Special Pre-Order per cui l’acquisto di un biglietto per uno show sarà abbinato ad un’esperienza di acquisto unica ed esclusiva per i fan, che comprenderà merchandising e servizi messi a disposizione dagli artisti e dai promoter.