Dopo il trionfo nei maggiori Festival, arriva al cinema “Io sono Mateusz”

io-sono-mateusz-6454

Il regista polacco Maciej Pieprzyca dirige il film Io sono Mateusz, su quanto valore abbia la forza d’animo contro barriere apparentemente indistruttibili.

Basata su una storia vera, la pellicola ha vinto tutti i principali riconoscimenti ai Polish Film Awards 2014, molti al 36° Festival des Films du Monde di Montreal e altri ancora al 49° International Film Festival di Chicago.

Mateusz è affetto da una grave paralisi cerebrale che gli viene diagnosticata come un ritardo mentale, causa del suo isolamento totale dal resto del mondo. Dopo 25 anni, però, si scoprirà che in realtà il ragazzo è perfettamente in grado di intendere e di volere, il che fa sì che una commissione si ritrovi incaricata di giudicare la sua normalità mentale. Per mezzo di Mateusz, lo spettatore compie un viaggio attraverso i difficili anni della vita del giovane, dall’infanzia alla passione per le stelle e al primo amore, tutti momenti segnati da emozioni forti e vissute – al contrario di quanto si creda – in maniera assolutamente lucida.

Il film sarà nelle sale dal 12 marzo.

About the author:

. Follow him on Twitter / Facebook.

Leave a Reply