Si chiama La tipa di Rockit ed è il primo singolo estratto dal secondo disco del progetto Borghese di Angelo Violante. Con il secondo lavoro – intitolato In caso di pioggia la rivoluzione si farà al coperto e che uscirà due anni dopo l’esordio L’educazione delle rockstar – arriva il passaggio per Borghese da semplice cantautore a band di tutto il gruppo di lavoro che aveva collaborato alla stesura del primo disco.
«Per più di un anno ho appuntato su un quaderno frasi significative che sentivo dire dalla gente intorno a me, ho infatti raccolto meticolosamente un fiume di pensieri, non miei bensì di altri – ha dichiarato Violante – Quindi ho scelto a tavolino il tema delle canzoni e ho mescolato tutto, prendendo da quella sorta di libreria costruita da centinaia di frasi i tasselli per creare undici puzzle, ovvero le undici tracce finite alla fine sul disco; ho agito con un cut-up alla maniera degli autori della beat generation e ho dato un senso, accostandole, a frasi estrapolate e rubate da ambiti diversissimi. Ho scritto un disco che non ho scritto io, un disco di cui non sono l’autore ma il regista, un disco che mi appartiene ma di cui una quota appartiene a voi, magari, a vostra insaputa. Un disco in cui si nobilita il concetto di plagio su cui puoi “taggarti se riconosci qualcosa che ti appartiene”».
E a chi gli ha chiesto spiegazioni sul nome del suo progetto, ponendo domande del tipo «ma quindi sei di destra?», lui ha sempre risposto «mi scusi, le risulta che Madonna fosse vergine quando scelse il suo nome d’arte?».
Sito ufficiale http://www.borgheserock.it
Facebook http://www.facebook.com/borgheserock
Twitter http://www.twitter.com/borghes_e