“Meraviglioso Boccaccio”, i fratelli Taviani si ispirano al Decamerone

MARAVIGLIOSO_BOCCACCIO_I_Novellatori_foto_UmbertoMontiroli_0687

Dopo il successo di Cesare deve morire, vincitore dell’Orso d’Oro al Festival di Berlino, Paolo e Vittorio Taviani si ispirano a cinque novelle del Decamerone in Meraviglioso Boccaccio, dal 26 febbraio al cinema.

La vicenda è ambientata nella Firenze trecentesca colpita dalla peste, che costringe dieci giovani a rifugiarsi in campagna e a raccontarsi storie per passare il tempo. Drammatiche, grottesche, argute o erotiche, tutte le storie hanno un unico comune denominatore: l’amore in tutte le sue sfumature e che non tarderà a diventare il migliore antidoto alle sofferenze e alle incertezze di un’epoca.

«Raccontiamo questa storia, anzi, queste storie, ispirate al “Decamerone” di Boccaccio, perché accettiamo la sfida – hanno raccontato i fratelli Taviani – ai colori cupi della peste – ieri come oggi, la peste, in varie forme, è dappertutto – contrapporre i colori trasparenti dell’amore, dell’impegno, della fantasia. Poi c’è il caso, come sempre, ma questo renderà più appassionante il nostro racconto. Abbiamo detto grazie a questo gigante teneramente illuminato dalle vicende amorose, anche aspre, dei suoi personaggi: donne per lo più, giovani, meno giovani, tante femmine desiderose d’amare in libertà. Abbiamo detto grazie Boccaccio, arrivederci Boccaccio: ora noi ce ne andiamo per la nostra strada a raccontare una nuova verità, quella di un film, il nostro».

Con un cast d’eccezione: Kim Rossi Stuart, Riccardo Scamarcio, Kasia Smutniak, Jasmine Trinca, Vittoria Puccini, Michele Riondino, Carolina Crescentini, Paola Cortellesi.

About the author:

. Follow him on Twitter / Facebook.

Leave a Reply