“Questo viaggio lo chiamavamo amore”, il Sudamerica di Dino Campana nel romanzo di Laura Pariani in uscita a febbraio

questo-viaggio-chiamavamo-amore

“Questo viaggio lo chiamavamo amore” è il romanzo di Laura Pariani in uscita per Einaudi. L’autrice tesse la storia di quando nel 1907 Dino Campana fugge da Marradi alla volta di Montevideo e poi dell’Argentina.
Di quel viaggio non esistono fonti certe e Laura Pariani ipotizza un percorso che dalle rive del Paraná porta Campana ai bordelli di Rosario fino ai cantieri ferroviari di Bahia Bianca.
Come succederà mezzo secolo dopo al giovanissimo Che Guevara partito a conquistare il mondo su una motocicletta, per il ventenne Dino il vagabondaggio attraverso il Sudamerica a piedi o su mezzi di fortuna sarà un’occasione di presa di coscienza di sé e di rinascita.
Una ventina d’anni dopo, durante la reclusione a Castel Pulci le domande dello psichiatra Cario Pariani fanno riemergere nel poeta le memorie di quegli anni e di quella “natura ineffabilmente dolce e terribile”.
Laura Pariani è nata a Busto Arsizio nel 1951. Ha esordito nel 1993 con la raccolta di racconti “Di corno o d’oro” edito da Sellerio e Premio Grinzane Cavour. Il suo ultimo libro è “La valle delle donne lupo” pubblicato da Einaudi nel 2011.

About the author:

. Follow him on Twitter / Facebook.

Leave a Reply