John Frusciante, in arrivo un disco acid house

john-frusciante-nuovo-album-trickfinger-aprile-2015-660x397

Ultimamente, l’ultra-versatile John Frusciante sembrerebbe essersi dedicato a uno dei pochissimi generi musicali non ancora esplorati. Dopo la sua lunga presenza nella squadra dei Red Hot Chili Peppers, il periodo con i The Mars Volta, le collaborazioni con il duo rap Black Knights e con i Duran Duran, stavolta il chitarrista statunitense si dà all’acid house.

È prevista, infatti, per il prossimo 7 aprile l’uscita di un disco omonimo che pubblicherà con il nuovo pseudonimo Trackfinger per l’etichetta Acid Test.

«Ho iniziato a perseguire seriamente il mio sogno di comporre musica elettronica cinque anni fa. Per i dieci anni precedenti, ho suonato la chitarra su molti tipi diversi di sintetizzatori e di brani campionati, cercando di emulare al meglio quello che sentivo. Ho scoperto che il linguaggio in cui i dispositivi costringono i programmatori a pensare li ha portati a scoprire un nuovo vocabolario musicale… – ha spiegato Frusciante – avevo perso interesse nel songwriting tradizionale ed ero eccitato all’idea di scoprire nuovi metodi per comporre musica. Mi sono circondato di dispositivi, ho iniziato ad usarne uno, poi un altro, e mi sono goduto questo processo affascinante dall’inizio alla fine».

Una piccola anticipazione dell’album – che arriva a un anno esatto di distanza dal lavoro solista Enclosure – è la traccia di apertura After Below, già ascoltabile in streaming al seguente link: https://soundcloud.com/absurd/trickfinger-after-below

Trackfinger:

01 After Below
02 Before Above
03 Rainover
04 Sain
05 Exlam
06 85h
07 4:30
08 Phurip

About the author:

. Follow him on Twitter / Facebook.

Leave a Reply