In arrivo per Adelphi una novità e una riedizione firmate Georges Simenon

Georges-Simenon-007

Arriva in libreria il 29 gennaio per Adelphi Il pensionante (Le locataire) di Georges Simenon.

Celebre inventore di Jules Maigret, in questo romanzo datato 1934 lo scrittore belga racconta di un delitto che Élie Nagéar ha compiuto nei confronti di un olandese dalle tasche piene di banconote sul treno Bruxelles-Parigi. Da quando l’ha incontrata sul piroscafo che da Istanbul porta in Europa, Sylvie è diventata la sua amante fedele che finirà per trovare un nascondiglio al suo Élie, ovvero nella pensione per studenti di sua madre a Cherleroi. Nel frattempo i giornali continuano a interrogarsi sulla misteriosa identità dell’assassino, finché qualcuno tra gli studenti comincerà a farsi delle domande sul nuovo pensionante.

Dovrebbe arrivare a fine gennaio anche la riedizione in economica di Gli intrusi (Les Inconnus dans la maison) del 1940: la storia di un avvocato non più esercitante e alcolizzato, che tenta di riscattarsi difendendo l’amante della figlia dall’accusa di omicidio.

Da entrambi i romanzi furono, poi, tratti dei film: L’Etoile du Nord – per Il pensionante – con Simone Signoret e Philippe Noiret (1982); dal secondo libro furono tratti due film francesi – il primo nel 1942 diretto da Henry Decoin, con Raimu e Juliette Faber, e il secondo nel 1992 per la regia di Georges Lautner, con Jean Paul Belmondo e Renée Faure – e uno inglese, Stranger in the House (1967) con James Mason e Geraldine Chaplin.

About the author:

. Follow him on Twitter / Facebook.

Leave a Reply