Vanessa Lapa offre una visione disturbante e inedita delle abitudini del leader nazista e capo delle SS Heinrich Himmler.
L’uomo per bene – Le lettere segrete di Heinrich Himmler è il titolo del documentario con Tobias Moretti, Sophie Rois, Antonia Moretti, Lotte Ledl e Florentín Groll.
La storia del braccio destro di Hitler è raccontata attraverso le lettere che la figlia Gudrun scrisse al padre durante le sue lunghe assenze da casa. Gli scritti autografi di Himmler erano stati sottratti agli Alleati nel 1945 e solo di recente sono stati riportati alla luce. Dopo otto anni di ricerca e assemblaggio di materiale audio-visivo e testuale, l’obiettivo della regista israelo-belga non sarebbe quello di fornire nuove rivelazioni su Auschwitz, bensì quello di delineare dettagliatamente il profilo psicologico dell’artefice dell’Olocausto, un uomo apparentemente per bene, un membro della classe media ma, al pari, un ragazzo incompreso, invidioso del prossimo e ammiratore di Hitler, un uomo in grado di mettere in atto l’innominabile.
Al cinema il 27 e 28 gennaio.