Uscirà il prossimo 28 gennaio per le edizioni Giunti il nuovo libro della scrittrice Clara Sereni.
Si intitola Via Ripetta 155, come la famosa strada del centro romano, nei pressi del triangolo d’oro tra piazza del Popolo, piazza Navona e il Pantheon. Ma il numero 155 tutti pensano appartenga già a via della Scrofa, persino ai tassisti bisogna spiegarlo, altrimenti non è a Via Ripetta che ti portano. Da un luogo fuori fuoco nello stradario, la Sereni racconta la storia fuori fuoco degli anni ’68/’77, dall’utopia libertaria fino al terrorismo e al disimpegno.
La testimonianza in prima persona di chi visse quegli anni da una prospettiva fuori fuoco, da vicino ma non dal centro, raccontando come il terrorismo non fu il tragico raccolto di quanto il Sessantotto aveva seminato, ma la drammatica sanzione della sconfitta di chi aveva sperato.
Oltre ai numerosi libri pubblicati, ricordiamo l’impegno della Sereni nel mondo del volontariato: fu presidente per oltre 10 anni della Fondazione La Città del Sole – Onlus e curatrice di raccolte di scritti intorno al tema della disabilità (Mi riguarda, 1994; Si può!, 1996; Amore caro, 2009).