The Clash al Roxy di Londra il 1 gennaio 1977, Julien Temple diffonde le riprese

theclashlive

Sul cartellone di inaugurazione, datato 1 gennaio ’77, di quello che allora era un piccolo locale di Covent Garden (il Roxy), compariva la foto di un gruppo punk londinese appena nato che in quella data avrebbe suonato proprio lì.

Su quel palco – già calcato dai Generation X, gli Heartbreakers (14 dicembre 1976) e Siouxsie & the Banshees (21 dicembre 1976) – quella sera avrebbero suonato loro. Loro erano i The Clash e, senza saperlo, stavano per inaugurare un anno turbolento per il Regno Unito: l’anno di nascita del punk rock britannico, l’anno di God Save the Queen dei Sex Pistols ispirato al giubileo d’argento della regina, l’anno delle difficoltà finanziarie.

Quella sera al concerto c’era anche Julien Temple, allora appassionato di cinema come di punk. C’era anche la sua cinepresa, con la quale non poté fare a meno di riprendere l’intero concerto.

Oggi quello che è a tutti gli effetti un documento storico di grande valore è stato finalmente dissotterrato e riproposto parzialmente (75 minuti) su un programma realizzato dallo stesso Temple per la BBC. Le immagini che riprendono Joe Strummer & co. esibirsi sul palco sono state condite dal regista con fotogrammi girati dietro le quinte e filmati di repertorio.

 

Al seguente link l’estratto dello storico concerto del 1 gennaio 1977 al Roxy (41-43 Neal Street, Covent Garden, Londra)https://www.youtube.com/watch?v=CDVIM2iBqdc

About the author:

. Follow him on Twitter / Facebook.

Leave a Reply