“Animali Domestici” di Letizia Muratori a gennaio nelle librerie

letiziamuratori

Animali Domestici, questo il titolo del nuovo libro di  Letizia Muratori, che sta per essere pubblicato dalla casa editrice Adelphi.

La scrittrice romana sembrerebbe aver tratto ispirazione da una vicenda realmente accaduta: il titolo viene, infatti, da un grande quaderno zeppo di nomi, foto e caratteristiche di cani gelosamente custodito dalla sua amica Chiara, la quale, dopo che la polizia ebbe fatto irruzione nel suo ricovero portando via gran parte degli animali, decise di mostrarlo a Letizia.

Stavolta però l’animale è proprio lei, la scrittrice e protagonista di una commedia in bilico tra il rosa e il nero che ripercorre il suo cammino da ex cane randagio fino all’addomesticamento – non sempre indolore – per opera di uomini (su tutti il terribile Edi Sereni) e donne incontrati nel corso degli anni.

Dopo l’esordio come scrittrice nel 2004 con il racconto Saro e Sara pubblicato da Einaudi, la Muratori pubblica per la stessa casa editrice il primo romanzo Tu non c’entri (2005) e La vita in comune (2007).

L’inizio della sua collaborazione con Adelphi risale, invece, al 2008, quando la scrittrice/giornalista pubblicò il romanzo La casa madre; seguirono Il giorno dell’indipendenza (2009), Sole senza nessuno (2010) e Come se niente fosse (2011).

Animali Domestici sarà nelle librerie a gennaio 2015 per Adelphi, come già detto in apertura.

About the author:

. Follow him on Twitter / Facebook.

Leave a Reply