I Taranproject di Mimmo Cavallaro & Cosimo Papandrea saranno tra i protagonisti della seconda edizione del Soleterre Festival che si terrà domenica 14 dicembre all’Alcatraz di Milano.
Il Soleterre Festival prende il suo nome dall’organizzazione umanitaria indipendente Soleterre – Strategie di Pace, che opera con l’obiettivo di garantire i diritti inviolabili dell’uomo nelle “terre sole”, di favorire la risoluzione non violenta delle conflittualità e di sostenere l’affermazione di una cultura della solidarietà. Servendosi di metodologie di paternariato e co-sviluppo, l’ente si propone anche di migliorare le condizioni di vulnerabilità in ambito sanitario, psico-sociale, educativo e del lavoro.
“Il ‘Soleterre Festival’ è per noi una grande occasione – ha detto Damiano Rizzi, presidente dell’ONG Soleterre – Strategie di Pace – non solo per raccogliere fondi per i nostri progetti umanitari, ma soprattutto per affermare, attraverso la cultura e la musica, i diritti umani fondamentali. La musica folk è una musica che ha profonde radici in tutte le regioni italiane, ma anche in tutti i paesi del mondo. Queste culture non solo possono convivere, ma possono arricchirsi reciprocamente. La collaborazione tra il mondo della solidarietà, che lavora in paesi in cui la privazione dei diritti è quotidiana, e gli artisti che partecipano al concerto ci permette di lanciare questo forte messaggio: le radici, se condivise, diventano ali”.
Tra i grandi esponenti del folk italiano (Davide Van De Sfroos, Peppe Voltarelli, Nini d’Arac, Daniele Ronda, Ylenia Lucisano, Terron Fabio e Papa Leu dei Sud Sound System ed Enzo Avitabile), anche i Taranproject si inseriscono dunque tra i dediti alla sensibilizzazione alla solidarietà per mezzo della musica.
Così Mimmo Cavallaro si esprime in riferimento all’evento:
“Per me e per tutti i Taranproject è un onore e un gran piacere far parte del cast artistico del Soleterre Festival. Un evento di primissimo livello che ci dà la possibilità, come artisti e come esseri umani, di dare il nostro piccolo contributo ad una causa importante come il Programma Internazionale di Oncologia Pediatrica. Porteremo all’Alcatraz di Milano un pezzetto della nostra tradizione popolare ed il grande cuore della nostra terra”.
Durante la serata verranno riproposti i più grandi successi degli artisti partecipanti, e numerosi saranno i duetti che mescoleranno nord e sud dell’Italia, come Davide Van De Sfroos (Lombardia) con Terron Fabio e Papa Leu(Puglia) o con Daniele Ronda (Emilia-Romagna). Le esibizioni saranno, inoltre, accompagnate da proiezioni di disegni del vignettista Vauro Senesi e intermezzate da letture teatrali da parte di autori come Sabrina Corabi, Peppe Voltarelli, Nicolai Lilin e Damiano Rizzi.
Il ricavato della serata sarà devoluto al Programma Internazionale di Oncologia Pediatrica (PIOP) per la prevenzione e la diagnosi precoce del cancro, che al momento aiuta 8.000 bambini malati di cancro in Ucraina, Marocco, Cosa d’Avorio, India e Italia.
L’appuntamento con il Soleterre Festival è, dunque, per domenica 14 dicembre presso l’Alcatraz di Milano (via Saltellina 25).
Apertura porte: ore 18.00
Inizio spettacolo: ore 19.00
I biglietti sono disponibili su www.mailticket.it e www.bookingshow.it e presso i punti vendita tradizionali al prezzo di 20 euro.