Lunedì 30 e martedì 31 luglio 2012: dodicesima e tredicesima giornata del festival
Cles (TN): Lorenzo Frizzera Trio
Malè (TN): “Corde matte, matte corde”
Jelly Rolls Band
Dopo un fitto weekend, lunedì 30 luglio si apre una nuova settimana di grande musica al “TrentinoInJazz 2012 – Corde… ma non sole”. Nuova incarnazione del “NonSoleJazz”, popolare festival attivo dal 2003 al 2011, il “TrentinoInJazz 2012” segna la nona edizione del progetto ed è completamente dedicato alla chitarra, come afferma il direttore artistico Enrico Merlin: “Ho sempre cercato di non esagerare nella proposta di strumenti a corde, ma per questo anniversario simbolico ho pensato che potevo lasciarmi andare a una programmazione che riflettesse il mio amore incondizionato per chitarre, bassi e altre corde vibranti. Sotto il motto Corde… ma non sole ho assemblato una serie di proposte artistiche, laboratoriali, seminariali e espositive che possano illustrare lo stato delle cose nel campo della musica per strumenti a corde”.
La serata di lunedì 30 sarà incentrata sulle varie facce della chitarra elettrica con l’esibizione di uno dei maggiori talenti europei della sei corde: Lorenzo Frizzera. Il giovane chitarrista di Rovereto si esibirà alle 21.00 a Cles (TN) nella Piazzetta C. Battisti (in caso di pioggia: Auditorium Scuola Media Istituto Comprensivo B. Clesio di Cles) con il suo trio, composto dal bassista Matthias Eichhorn e dal batterista Heiko Jung. Autore di una ricca discografia solista e con altri musicisti, Frizzera incarna il prototipo di guitar player moderno, curioso e poliedrico: amante del jazz classico di Davis e Coltrane, cresciuto con Frisell, Stern e Scofield, incoraggiato personalmente da Pat Metheny, Frizzera viaggia con eleganza e originalità tra le svariate regioni del jazz contemporaneo.
Martedì 31 luglio alle 17:00 alle 18:30 Denise Bernabé e Ornella Dossi (Area educazione del MART di Rovereto) portano all’aperto “Corde matte, matte corde”, il laboratorio dedicato ai bambini che vuole esplorare le corde in tutte le loro declinazioni: corde elastiche, colorate, da barca, metalliche, di lana… L’obiettivo è di coinvolgere i bambini in una collettiva sovrapposizione di corde, intrecciando e avvolgendo oggetti e alberi, per costruire insieme un’installazione e dei coloratissimi “quadri cordanti”. Partecipazione gratuita, appuntamento in Piazza Regina Elena a Malè (TN).
Proprio qui (in caso di pioggia: Teatro Cinema di Malè) alle 21.00 un altro grande appuntamento con il miglior jazz, stavolta nella “vulgata” elettrica cara a Miles Davis e Frank Zappa: Jelly Rolls Band nel recital “Tra Frank Zappa e Jimi Hendrix” Guidata dal sassofonista Marco Ronzani, la Jelly Rolls Band è uno scoppiettante ensemble di dieci musicisti – con due album all’attivo – che esplora il jazz-rock con un occhio di riguardo verso Hendrix, Zappa, Davis ma anche George Russell e Gil Evans.
Mercoledì 1 agosto a Cles Miles Davis Visions EXP!
Calendario completo della rassegna_20 luglio – 2 agosto:
http://www.synpress44.com/02Works.asp?id=1917&stc=3