MUSICA/NOVITA’: Torna Roberto Giglio con “Cinecittà”, un cd interamente inedito dedicato a Roma

Roberto Giglio, romano, musicista, cantautore, arrangiatore e pianista – con alle spalle collaborazioni quali quelle con Patty Pravo, Alan Sorrenti, Renato Zero, Lucio Dalla, Jaques Morelenbaum – attraverso il suo nuovo cd di brani inediti “Cinecittà” (Carosello records) ci parla di Roma, di cinema, di arte e di sogni.

Come in una passeggiata tra luoghi, facce e tempi di una Roma in continua evoluzione, che diventa ai giorni nostri una creatura metropolitana dai contorni sfumati, poco decifrabile e animata da nuovi “personaggi” che ne affollano le strade. Dall’ispirazione iniziale della Roma cinematografica degli anni Cinquanta e Sessanta che richiama Fellini, Vittorio De Sica, Risi e l’atmosfera di film come “Il sorpasso”.

L’album ha il privilegio di vantare diverse collaborazioni tra cui un grandissimo artista, simbolo sommo per eccellenza, che risponde al nome di Gigi Proietti, per cui l’autore ha iniziato due anni fa a scrivere brani musicali.
L’attore romano è presente nel disco come cantante nel brano “All’epoca” in cui duetta con Roberto Giglio e rappresenta, in un certo senso, il centro ispiratore di questo lavoro.

Con questo ultimo disco, Roberto Giglio vince la sfida dello scrivere canzoni semplici e ricercate nello stesso tempo, realizzando un originale progetto narrativo su Roma, tra musica e teatro, con cui racconta di sé, di cinema, di arte e di sogni.

Altre collaborazioni eccellenti: Sergio Cammariere suona il piano in “Addio addio”. Nello stesso brano Greg del duo Lillo & Greg, è presente come cantante mentre la tromba di Flavio Boltro spicca in “Ostia”, una canzone sul mare di Roma.

 

Leave a Reply