L’Inedited World Music Festival – A Rimini dal 5 al 7 agosto

Dal 5 al 7 agosto il parco Oltremare sarà la cornice in cui andrà in scena la  prima  edizione di Inedited World Music Festival,  il festival musicale promosso e organizzato da Thumbz’Up Academy  e  Jamit Music Production con la collaborazione del Parco Oltremare, del MEI, Rete dei Festival e  il patrocinio del Comune di Riccione.

L’anno zero di questa originale competizione artistica si preannuncia già ricco di sorprese, non solo per il valore degli artisti che hanno chiesto di prendervi parte e che si sono già sottoposti al giudizio dei selezionatori, ma anche per la formula innovativa messa a punto dalla sua ideatrice Christine Joan  Johnson.

BLUEY – LEADER DELLA BAND INCOGNITO –  TESTIMONIAL E GUEST STAR

Testimonial e guest star di Inedited World Music Festival sarà  “Bluey”,  al secolo Jean-Paul Maunick, leader della band Incognito, considerati i pionieri della scena britannica dell’Acid Jazz, che consegnerà il premio al vincitore.

INEDITED WORLD MUSIC FESTIVAL

Il mondo della musica in tutte le sue sfumature e le culture del mondo saranno infatti  le protagoniste di Inedited World Music Festival, per questo la competizione non pone limiti ai generi musicali in gara e estende la possibilità di partecipare ad autori, gruppi e interpreti dai 16 al 60 anni di età che abbiano un brano inedito da proporre.

Etno, Country, Reggae, Latin, Popolare,  R’n’B, Hip Hop, Blues, R&B, Soul,  Pop & co, Rock & co.,  Jazz, Ambient, Chill, New Age,  Gospel, Christian music, Crossover, contaminazioni ed affini, sono solo alcuni esempi dei possibili generi musicali che possono partecipare al festival, che attribuirà il titolo di “The Absolut”,  al suo il vincitore.
The Absolute, non dovrà proporre solo il brano migliore o regalare al pubblico le performance più coinvolgenti ed emozionanti, ma  dovrà dimostrare di essere un artista a tutto tondo esibendosi su un grande palcoscenico, realizzando un video clip, catturando l’interesse di un vero fun club, ma soprattutto  di essere una “persona” capace di esprimere la sua arte e la sua umanità.

Inedited World Music Festival, come già  descritto, non vuole solo scoprire talenti artistici, ma prima di tutto veri talenti di “umanità”.
THE ABSOLUTE DOCUFILM

Tutte le fasi della competizione canora, dalle selezioni alle finalissime, saranno inoltre riprese in maniera diretta per diventare un vero e proprio film – doc – reality.

Il festival e la realizzazione del film documentario nascono dall’esperienza di Thumbz’Up Academy, inaugurata a Santarcangelo di Romagna  nell’autunno scorso, che non solo ha contribuito alla formazione di giovani artisti, ma attraverso il progetto Make a Wish ha selezionato i protagonisti di progetti artistici che hanno debuttato nei mesi scorsi come l’opera moderna “Un pianoforte nel bosco”.

ANCORA POCHI GIORNI PER LE ULTIME ISCRIZIONI

Le iscrizioni chiuderanno ufficialmente il 30 luglio prossimo, ma sono già oltre 100 le richieste di partecipazione provenienti non solo da ogni parte d’Italia, Europa e anche da oltre oceano. Migliaia i contatti sul sito della manifestazione, sul quale sono già disponibili i demo dei primi 12 brani scelti dalla commissione organizzatrice, mentre saranno 15 i brani che avranno accesso alla fase finale che si disputerà dal 5 al 7 agosto prossimo presso il Parco Oltremare di Riccione. Infatti per agevolare quanti non avrebbero potuto partecipare a sessioni di casting, la selezione viene fatta direttamente via web.
BORSA DI STUDIO ‘CLAUDIO MAZZITELLO’ E IL PREMIO ‘TRUE FRIENDSHIP’

Parallelamente al titolo di The Absolut, Inedited World Music Festival attribuirà diversi premi speciali:

–         Il  Premio “Claudio Mazzitello”,  messo a disposizione dalla “Associazione Claudio Mazzitello” di Cariati Marina in provincia di Cosenza,  oltre che voler mantenere immutata la memoria di Claudio, ha lo scopo di promuovere la valorizzazione, la diffusione e lo sviluppo della cultura artistica musicale, letteraria& nbsp;  e teatrale.

–         Dedicato all’amicizia il premio “True Friendship”, verrà attribuito al brano musicale che meglio esprime i sentimenti di vera amicizia, affidabilità, amore, sostegno.

PARTECIPAZIONE COME OSPITE AL SUPERSOUND,

il piu’ grande festival di musica italiana dal vivo per giovani emergenti.
Il vincitore si esibirà come ospite, sul palco di uno dei più grandi festival per la musica emergente organizzato dal MEI di Faenza dal 23 al 25 settembre 2011.

Leave a Reply