La Vetrina Delle Vanità, Federica Baioni ed il suo 4tet al Mondadori Store di Milano

Oggi, venerdì 20 maggio 2011  Showcase de “LA VETRINA DELLE VANITA’” (Edel Italia/103 Ed.Musicali & Discografiche Milano), album d’esordio della cantautrice romana Federica Baioni ed il suo 4tet al Mondadori Store di Milano.

Questo suo primo lavoro è un intento volto a tradurre in musica la fotografia di un momento di vita vissuta, l’imprevedibile, il viaggio, lo spirito di libertà, la pace nel mondo, l’innocenza, lo stupore, la nostalgia, quei luoghi interiori e quegli angoli di mondo remoti in cui il tempo si ferma, la realta’ si dissolve nel sogno, la fantasia e la memoria muovono e danno forma a tutte le cose.

“La Vetrina delle Vanità” che dà il titolo all’intero cd, racconta il fenomeno dei Social Network che rappresentano, spesso, una vetrina delle umane frustrazioni, dei fanatismi, dei disagi e, perché no, della vanità. Una finestra a portata di click che viene ironicamente beffeggiata a suon di ritmiche popolari, echi jazz e pop d’autore.

Il disco coinvolge oltre alla cantautrice Federica Baioni, il pianista Giuliano Valori, il batterista Dario Esposito e il contrabbassista Maurizio Perrone, musicisti appartenenti a realtà musicali diverse che muovono dal jazz alla canzone d’autore, dal pop alla world music.
Insieme a loro nel disco alcuni guest della scena jazz italiana: il sax di Daniele Scannapieco, musicista e side man di artisti come Mario Biondi, Dee Dee Bridgewater e High Five Quintet; la tromba di Antonello Sorrentino, molto attivo nelle fila del jazz capitolino, le corde eclettiche del violino di Vanessa Cremaschi e le percussioni di Bob Salmieri leader dell’ensemble multietnica Milagro Acustico.

Leave a Reply