Dopo l’uscita del nuovo album di inediti Scaccianuvole (OTRLive), la Bandabardò riparte in tour domani dal palco del Fuori Orario di Taneto di Gattatico (RE) con il concerto numero 1257. La band toscana, con i suoi 18 anni di attività, si contraddistingue da sempre per l’intensa attività live: tantissimi concerti, sempre affollati. Novità importante del tour in partenza è il cambio di formazione: alle percussioni di Ramon sono subentrate la fisarmonica di Alberto Beccucci e la tromba e flicorno di Rocco Brunori, entrambi provenienti dai Camillorè. La rinuncia ai colori dei Caraibi è stata fatta in favore di un suono più morbido che ha allargato lo spettro di possibilità sonore e di suggestioni offerte dal gruppo. Alle danze si sono aggiunti in scaletta pezzi dalle atmosfere più romantiche e sognanti e il potenziale ‘ballerino’ dei loro concerti ne è risultato così ampliato. Per comporre questa scaletta, la Banda attinge all’intero repertorio – oltre 100 canzoni – insieme al neonato “Scaccianuvole” che, con le sue dodici canzoni inedite, propone una Bandabardò più melodica, un po’ meno patchanka e un po’ più chanson, i cui personaggi spesso burleschi sembrano raccontati da trovatori medievali su morbide ballate e allegri rondò.
Il nostro è uno strano presente, difficile da afferrare sia pur attraverso la più lucida analisi, un presente di ostentazione e paradisi dorati, di passioni da basso ventre dove è facile perdersi nella confusione e cercar rifugio nel più privato dei sogni: ecco allora che queste Figure Allegoriche Di Eroi/Antieroi Possono Offrire Degli Spunti Illuminanti.
Dopo La Doppia Data Di Gattatico, domani e il 14 maggio, il tour della Bandabardò proseguirà il a 15 a Boville Ernica (Fr) – Piazza Santa Liberata, il 1 giugno a Bergamo – Lazzaretto, l’11 a Toronto – Luminato Festival, il 12 e 13 a Montreal – Francofolie, il 25 a Vascon (Tv) – Festa D’estate, il 28 a Roma – Villa Ada. A luglio, la Banda sarà il 16 a Villa Vomano (Te) – Festa Della Birra, il 19 a Milano – Carroponte Festival, il 22 a Torricella Peligna (Ch) – Notte Bianca, il 29 a Milo (Ct) – Anfiteatro. Ad agosto, il 5 sarà a Panicarola (Pg) – Festa Giovani Progressisti, il 7 a Gallipoli (Le) – Parco Gondar, il 16 a Capistrello (Aq) – Piazza Centrale, il 26 a Mondolfo (Pu) – Campo Sportivo” Enrico Fermi”. Infine a Settembre, il 1 sarà a Reggio Emilia – Campo Volo e il 3 a Pisa – Metarock.