David Ebershoff, in uscita La 19° Moglie

Un intreccio tra romanzo giallo e autobigrafia: in sintesi la trama di La 19° Moglie, tra le novità della settimana dalla casa editrice Giunti.
Jordan, ventenne omosessuale cacciato dalla comunità mormona nella quale viveva, scopre che il padre è stato assassinato e la madre accusata dell’omicidio. Il giovane, convinto dell’innocenza della madre, decide di rientrare a Mesadale per indagare, qui vivono i First, una setta che deriva dai Mormoni e che pratica ancora la poligamia.
Le numerosi mogli del padre, sembrano nascondere qualcosa e anche il capo della setta mormona non vuole richiamare l’attenzione sulla propria comunità.
Parallelamente alla storia di Jordan, si sviluppa l’autobiografia di Ann Eliza Young, diciannovesima moglie del Profeta Brigham Young, che alla fine dell’Ottocento si ribellò al marito, lasciò la comunità e iniziò una campagna di sensibilizzazione contro la poligamia. È proprio in nome di Ann Eliza che un gruppo di volontari fonderà un’associazione e aiuterà Jordan a indagare sui misteri di Mesadale e a scoprire il vero assassino.
David Ebershoff ha insegnato scrittura alla New York University e Princeton, e attualmente insegna letteratura nel programma MFA alla Columbia University. Vive a New York City.
La 19° Moglie è il suo terzo romanzo, pubblicato nel 2009, è stato un bestseller internazionale, vendendo 750.000 copie in tutto il mondo.  Publishers Weekly lo ha definito “uno squisito tour-de-force” nonchè uno tra i migliori libri dell’anno. Il romanzo è stato anche  nominato per il Premio Ferro-Grumley e lo Utah Book Award.
S. P.

Leave a Reply