Il Quarto Livello, un’analisi della trattativa Stato-Mafia

Novità da Rizzoli, esce in questi giorni Il Quarto Livello, inchiesta giornalistica sulla trattativa Stato-Mafia e e su un ipotetico gruppo di persone che ha controllato segretamente la questione.
La trattativa tra Stato e mafia all’inizio degli anni Novanta è un fatto ormai provato e ha intaccato la società italiana a tutti i livelli. Ci sono stati esecutori materiali di intimidazioni e stragi; ci sono stati i boss mafiosi, mandanti decisi a ricattare il governo italiano per ottenere l’impunità dei loro crimini; c’è stata una politica troppo facile al compromesso più inconfessabile, che ha cercato di usare in vario modo Cosa Nostra sperando di non doverne mai pagare il prezzo. Ma c’è stato un quarto livello, un gruppo di persone che, nell’ombra, ha mosso i fili degli eventi, ricattando criminali e politici, depistando indagini, inquinando le prove. Erano, e sono ancora, funzionari del Sisde, generali, agenti dei servizi. Tutto in nome di un “interesse di Stato” per il quale, solo da quest’anno, si è cominciato a chiedere conto.
Maurizio Torrealta, nato nel 1950, giornalista, redattore del Tg3 e collaboratore della trasmissione radiotelevisiva Samarcanda, ha lavorato con diversi giornali e attualmente lavora per RaiNews24.

Leave a Reply