La Rossa Primavera, il nuovo album-raccolta dei Gang

I Gang, la storica rock band fondata nei primi anni ottanta dai fratelli Severini, presentano il nuovo album dal titolo “La Rossa Primavera”, in uscita martedì 26 aprile per Latlantide: un’opera completa che raccoglie gli inni, gli ideali e le canzoni dei Gang.
“La Rossa Primavera”  è un album di cover e brani del loro repertorio, un disco che immortala il loro mondo, fatto di musica, di sogni, di resistenza. È un cammino lungo i canti della Resistenza, che ripercorre le tracce più significative: da “Fischia il vento”, “La Brigata Garibaldi”, Festa d’aprile”, “Quei briganti neri” e “Pietà l’e’ morta”, fino alla migliore canzone d’autore italiana ispirata dalla lotta contro il nazi-fascismo.
Vengono rivisitate e risuonate per l’occasione canzoni di Claudio Lolli (“Poco di buono”), Fabrizio De Andrè e Francesco De Gregori (“Le storie di ieri”), Francesco Guccini (“Su in collina”), Massimo Priviero (“Pane Giustizia e Libertà”), fino a quelle di gruppi come Stormy Six (“Dante di nanni”) e Yo Yo Mundi (“Tredici”).
Non potevano mancare le canzoni dei Gang come “Eurialo e Niso”, scritta con Massimo Bubola, “La pianura dei sette fratelli”, “Aprile”, “4 Maggio 1944 in memoria” che in questo disco vengono riproposti in una nuova versione. A “La Rossa Primavera” hanno collaborato i Ned Ludd, e dall’incontro con il loro spirito folk prende vita un nuovo episodio dei GANG che “testimonia e ribadisce la scelta di stare ancora oggi dalla parte giusta, quella della Resistenza contro i nuovi e i vecchi fascismi. Ora e Sempre!”

Leave a Reply