Dopo il successo dell’“Electric Tour 2011”, con 12 tappe in tutta Italia, Eugenio Finardi salirà sul palco del concerto del 1 maggio a Roma che quest’anno avrà come tema “La storia siamo noi – La Storia, la Patria, il Lavoro” e sarà dedicato ai 150 anni dell’unità d’Italia.
Il cantautore milanese aprirà il consueto appuntamento in Piazza San Giovanni in Laterano e canterà alcune delle canzoni simbolo della sua carriera. Sul palco, ad accompagnare Finardi, ci saranno: Paolo Gambino (Piano), Paolo Zanetti (Chitarre), Claudio Arfinengo (Batteria), Marco Lamagna (Basso), Giovanni Maggiore (Chitarre).
Proseguono invece gli appuntamenti e l’Electric Tour 2011.
Queste le prossime date:
25 APRILE – MILANO, Partigiani in ogni quartiere
29 APRILE – ALBA (CN) – Vinum, Piazza Risorgimento
28 MAGGIO – VICENZA – Piazza dei Signori
2 GIUGNO – MODENA – Piazza Grande
18 GIUGNO – MODICA (RG) Festival della Letteratura, Concerto Acustico
19 GIUGNO – MODICA (RG) Festival della Letteratura, Presentazione Libro
29 LUGLIO – BRESCIA, Manifestazione Vediamoci in Via Milano
3 AGOSTO – RAPALLO (GE) – Premio Via del Campo
In questi giorn, in concomitanza del tour, Eugenio Finardi presenta la sua autobiografia “Spostare L’Orizzonte. Come sopravvivere a quarant’anni di vita rock” (edito da Rizzoli), scritto con Antonio G. D’Errico. La sua vita, la musica e il rapporto con la figlia, affetta dalla sindrome di Down, sono le protagoniste delle pagine di questa intensa autobiografia. In questo libro il cantautore ripercorre le tappe salienti della sua carriera: dai primi passi in ambito musicale all’impegno politico degli anni Settanta fino alle sperimentazioni del periodo più recente. Ma soprattutto si racconta senza pudori, a partire dal rapporto con i genitori, bizzarro mix che l’ha dotato di un’educazione insolita, instillando in lui fin da piccolo un senso di diversità rispetto agli altri ma anche una visione artistica, etica e politica unica.