Novità in libreria dalla casa editrice Laterza: “Chi impugna la Croce, Lega e Chiesa” un saggio sull’espansione del partito padano analizzata dal punto di vista della religione e del rapporto tra il partito, spesso protagonista di cerimonie pagane al limite della blasfemia, e la Chiesa Cattolica; una relazione stabilizzatasi pacificamente nella quale la Chiesa riconosce la Lega come un legittimo interlocutore.
L’analisi che ci spiega i motivi del successo della Lega in un territorio tradizionalmente cattolico nel quale è stata spesso ostacolata: perchè dal paganesimo ostentato degli inizi si è sentita la necessità di riavvicinarsi alle radici cristiano-cattoliche delle origini? Forse per avere un dialogo politico meno conflittuale con i vertici ecclesiastici?
Lo studio si focalizza sulla città di Treviso che, tra contrasti etnico razziali come il difficile rapporto con l’Islam, presenta un Cristianesimo meno universale e più identitario per supportare meglio quel sentimento di difesa del territorio dallo “straniero”.
Renzo Guolo ci proprone una ricostruzione esaustiva dei motivi che fin dall’Unità d’Italia hanno portato la Lega Lombarda ad avere un peso politico e sociale così notevole e alla convivenza con una componente religiosa Cattolica mai così presente come nel nostro Paese.
S. P.